Defying Doubt

In the depths of a heart, a dream dares to rise, Unfurling its wings, it soars to the skies, A vision so grand, it eclipses the stars, Yet shackled by doubt, it remains behind bars. “Too grand!” they…

Smartphone

独家优惠奖金 100% 高达 1 BTC + 180 免费旋转




Le tre aree

Nel cammino verso la saggezza, tre sono le aree di formazione che deve percorrere una persona se vuole seguire gli insegnamenti e i modelli di vita degli stoici. Epitteto le indica chiaramente in uno dei suoi discorsi (3.2.1)

La prima ha a che fare con i desideri e il loro contrario. La persona saggia sa bene quale debba essere la differenza tra le due condizioni. La seconda riguarda l’area degli impulsi, quando deve si deve cioè reagire oppure no, e con quali criteri. La terza concerne la libertà di operare e scegliere. A suo parere, la prima è la più rilevante in quanto ha a che fare con le passioni e le emozioni. Se le cose stanno così, secondo Epitteto, è bene, a distanza di due millenni dal pensiero stoico classico, è opportuno fare alcune considerazioni moderne.

Molto difficile, in un mondo come quello di oggi nel XXI secolo, saper stabilire quello che si può o non si può desiderare, tanto quanto quello che si deve osteggiare.

Anche perchè, in queste situazioni, il bene e il male, non sempre sono divisibili con un semplice taglio di coltello. Non basta ascoltare i messaggi che provengono dal nostro corpo, tante sono, infatti, le attrazioni esterne ad esso.

Dovremmo saper esaminare i nostri impulsi, riconoscere le nostre motivazioni come le ragioni che le spingono. Sono ragioni giuste? Sono state sottoposte ai nostri pensieri oppure no? Abbiamo forse smesso di pensare, riflettere, ponderare?

In ultimo, non ci resta che il nostro giudizio, che sta per capacità di vedere le cose in maniera chiara, alla luce di quella abilità che noi chiamiamo ragione.

Tre aree ben distinte nelle quali muoverci, addentrarci, operando in maniera da saper controllare i nostri desideri, osservando il modo in cui questi condizionano le nostre azioni, producendo situazioni che accadono soltanto perchè le abbiamo provocato e previste noi stessi.

Add a comment

Related posts:

How to keep your skin Healthy and Glowing

Your skin is the largest organ that you have, so you have to take care of it as much as possible. glowing and vitality is the sign of healthy. Dull or dry skin, on the other makes you less confident…

Sprinting In The Cold

Spring is a happy time for 2/3 of the country. In Michigan, sleet, ice-cold rain, and bone-chilling wind is the norm. While Texas boys are clocking fast practice times on pristine outdoor tracks, my…

Five Factors to Consider when Choosing Hydraulic Fittings

Hydraulic systems have been evolving rather fast as engineers work on variations to deliver higher efficiency. Gone are the old days of only NPT and JIC as newer fitting versions such as JIS, BSPP…